Convegno - La spalla tra riabilitazione e chirurgia

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Gestione medico-infermieristica del paziente, al via un corso intensivo della Casa di cura Di Lorenzo

Scurcola Marsicana. Mercoledì si terrà il corso pratico finalizzato allo sviluppo continuo professionale: “Gestione medico-infermieristica del paziente ad alta complessità in ambiente non intensivistico”. Il corso, che avrà sede all’hotel Olimpia, a Cappelle dei Marsi, fa parte del programma di Educazione Continua in Medicina curato dalla Casa di cura Di Lorenzo. Il corso è stato organizzato su iniziativa del dottor Salvatore Petroni, Responsabile del Reparto di Anestesia, Rianimazione e Terapia intensiva della Casa di Cura Di Lorenzo ed ha come obiettivo la diffusione delle “good practices” mediche ed infermieristiche, relative ad alcuni argomenti di rilevante importanza nella gestione del paziente ad alta complessità in ambiente intensivologico. Saranno affrontati alcuni tra i temi di maggior rilevanza in tale ambito come la gestione delle vie aeree, la nutrizione artificiale nonché gli aspetti tecnici e gestionali degli accessi vascolari. Le diverse relazioni previste nelle due sessioni del corso saranno accompagnate da esercitazioni pratiche e su manichini dedicati.

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Il nostro centro di chirurgia per l'obesità in prima linea nell'attività chirurgica italiana

Dal 6 all’8 aprile si è svolto a Venezia presso la Fondazione Cini il XXV congresso nazionale della SICOB (Società Italiana di Chirurgia dell’ Obesità).
In una location suggestiva e ricca di storia quale il monastero benedettino dell’ Isola di San Giorgio Maggiore i maggiori esperti italiani della chirurgia dell’ obesità si sono incontrati e confrontati per 3 giorni con sessioni vi
deo, tavole rotonde, faccia a faccia e comunicazioni.
I lavori congressuali hanno visto la partecipazione in prima linea dei componenti del nostro centro dell’ obesità Fondazione Salus di Avezzano: il Prof. Nicola Di Lorenzo, Past President della SICOB, ha ricoperto ruoli di Presidente di sessione e moderatore, il Prof. Lesti ha presentato nella sala principale le note tecniche e importanti risultati del by pass da lui ideato, il by pass gastrico esplorabile secondo Lesti, il Dott. Altorio, oltre che rappresentare, in qualità di Delegato Regionale, le istanze dell’ Abruzzo nella abituale riunione dei Delegati Regionali, ha anch’esso svolto ruolo di moderatore di sessione.
Il Congresso ha registrato un’ ottima riuscita in termini di qualità dei lavori presentati e di partecipazione viva e attenta della comunità scientifica.

Audit clinico e/o assistenziale alla Casa di cura Di Lorenzo di Avezzano

Il rapporto medico-paziente e, più in generale operatore-paziente, ha subito un netto e percepibile peggioramento nell’ultimo decennio, in termini di fiducia reciproca e di affidamento. Si tratta di un circolo vizioso che nasce da diversi fattori: l’elevamento del livello culturale medio degli utenti; l’obbligo da parte dei sanitari di informare correttamente il paziente di tutto ciò che riguarda la sua salute; le restrizioni economiche del SSN; l’atteggiamento spesso opportunistico di società di infortunistica che aprono controversie inesistenti; la difficoltà degli operatori sanitari ad adattarsi ad un nuovo rapporto con il paziente che non è più “obbligato” a fidarsi del medico, ma che ha facoltà di valutarlo; la crisi
economica crescente e così via. Sono stati analizzati attentamente i reclami ricevuti e i contenziosi della Casa di Cura per identificare le cause principali che hanno condotto a questo scadimento del rapporto fiduciario, spinti anche dal
risultato dell’indagine sul clima aziendale svoltasi all’inizio del 2015 che ha chiaramente segnalato come elemento di maggior disagio nei medici, la paura di essere denunciati dai pazienti.
Si è trattato di un percorso di audit della durata di un anno che ha coinvolto tutti i reparti e tutte le figure professionali in maniera trasversale, al fine di identificare tutte quelle buone pratiche che potessero restituire fiducia a questo fondamentale rapporto. Al termine del percorso si misurato: nel breve termine la riduzione dei rischi e il miglioramento della soddisfazione, nel lungo termine (5 anni) la riduzione dei contenziosi.

Tra il materiale riportato in allegato troverete: il programma dell’audit accreditato, la relazione sul progetto della psicologa e la Best Practice inserita sul sito Agenas - www.agenas.it