Benvenuto!

Nell’accoglierla nella nostra Casa di Cura, Le vogliamo augurare una pronta guarigione; cercheremo di rendere il Suo soggiorno il più sereno e confortevole possibile, per questo motivo Le illustreremo le caratteristiche e le funzionalità della nostra struttura.

Casa di Cura Di LorenzoLa Casa di Cura Privata "Di Lorenzo" opera ad Avezzano dal 1922 ed ha appena celebrato il centenario dell’attività.

Dal nucleo originario di un unico corpo architettonico si è sviluppata negli anni raggiungendo le attuali dimensioni. La Casa di Cura è ubicata al Centro di Avezzano, in Via Vittorio Veneto 37 (ingresso collaboratori e fornitori) - Via G. Amendola 22 (ingresso utenti), nei pressi di Piazza Risorgimento.

Essendo accreditata presso il Sistema Sanitario Nazionale (SSN), La Casa di Cura, autorizzata per 88 posti letto, variamente distribuiti in 44 stanze di degenza ad uno o due letti, permette al paziente di accedervi, in base al diritto di libera scelta del cittadino al luogo di cura, sancito dalla Costituzione e dalle più recenti leggi di riforma del sistema sanitario, in piena libertà e al di fuori di ogni costrizione morale o materiale.

Il nostro personale, costituito di circa 40 medici e 100 altri operatori sanitari, umanamente e professionalmente qualificato, è impegnato a realizzare un modello assistenziale globale, sintesi di rigore scientifico e umanizzazione delle terapie, ponendosi al servizio del malato senza discriminazione di fede, di razza, di cultura o di militanza politica.

Servizi Specialistici della Clinica Di Lorenzo

Organico e riferimenti.

La Casa di Cura inoltre:

  1. costituisce il polo didattico di alcune specializzazioni mediche universitarie in collaborazione con l’Università degli Studi dell'Aquila
  2. è collegata con la Casa di Cura di Riabilitazione Nova Salus ubicata a Trasacco (AQ) per il trattamento post acuto di tutte le patologie che necessitino di una riabilitazione neuromotoria, neurologica e cardiorespiratoria;
  3. ha adottato un modello di controllo ai sensi del d.lgs. 231/2001 per garantire correttezza e trasparenza di tutte le procedure interne e nei rapporti con la pubblica amministrazione e i clienti; nell'anno 2018 ha conseguito e con cadenza biennale, come previsto dalla normativa,  ha rinnovato il rating di legalità rilasciato dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.
  4. ha attivato, in convenzione con la ANOLF lo sportello transculturale per fornire a pazienti immigrati di origine straniera e alle loro famiglie un’assistenza che favorisca la rimozione delle barriere linguistiche, religiose e culturali, la conoscenza e la valorizzazione delle culture di appartenenza e l’accesso ai servizi sanitari.
    E' possibile reperire, ai link riportati di seguito, le principali informazioni riguardanti le modalità di accesso alla struttura e di ottenimento del codice STP per le seguenti lingue:

I parenti dei pazienti ricoverati presso la Casa di Cura possono usufruire di:

  • apposita convenzione stipulata dalla Casa di Cura con una struttura alberghiera (Hotel Velino) nei pressi della stessa, per l’alloggio durante la degenza nel caso in cui non prestino diretta assistenza come descritto nei successivi capitoli oppure in caso di trattamento in DH con diversi accessi programmati per pazienti non residenti;
  • servizio di trasporto taxi chiamando i numeri indicati al link. 

Strutture

Clinica Di Lorenzo

Nova Salus

Villa Gaia

Servizi Ambulatoriali

Nel caso dovesse aver bisogno di una visita specialistica o di una prestazione ambulatoriale e strumentale, Le vogliamo illustrare in che modo può prenotare la prestazione, come esse vengono erogate, quali sono i costi e gli orari di erogazione e quali le modalità di ritiro del referto.

Lista prestazioni ambulatoriali

Tariffe ambulatorio sociale

UFFICIO ACCETTAZIONE AMMINISTRATIVA - ACC

Il personale addetto all'ufficio accettazione amministrativa è a disposizione del pubblico per l'espletamento delle pratiche amministrative relative al ricovero, alle prestazioni ambulatoriali e al rilascio di eventuali certificati di degenza.

L'ufficio, che si trova all’ingresso della Casa di Cura, in Via Amendola 22, rispetta il seguente orario:

  • dal Lunedì al sabato ore 8-19

PRENOTAZIONI

Le visite specialistiche e le prestazioni ambulatoriali e strumentali possono essere prenotate:

  • di persona presso l'accettazione, ma possibile che vi sia fila in accettazione
  • telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18, al numero +39 0863 4281 (digitare IL CODICE INDICATO per prenotazioni, disdette o spostamento appuntamenti)
  • attraverso la PRENOTAPP che consente la prenotazione delle prestazioni che non richiedono l’impegnativa del SSN (coloro che pagano il ticket o prestazioni private). In caso di prenotazione tramite APP sarà possibile effettuare anche il pagamento, pertanto all’arrivo presso l’accettazione della Casa di Cura si può accedere alla registrazione attraverso la corsia preferenziale e, in pochi minuti, usufruire della prestazione senza file.

Le prestazioni a carico del SSN (ad eccezione della Laboratorio Analisi e della fisiokinesiterapia che non richiedono prenotazioni) possono essere prenotate sia presso la Casa di Cura, sia telefonicamente, sia attraverso il CUP della ASL di appartenenza della Casa di Cura.

MODALITA', COSTI ED ORARI

Si rammenta che il giorno della visita, se effettuata in convenzione con il SSN, si dovrà venire necessariamente muniti della prescrizione redatta dal medico di famiglia sull'apposito ricettario (impegnativa) e della tessera sanitaria, rivolgendosi all'ufficio accettazione amministrativa, prima della prestazione, per pagare il ticket o timbrare l'eventuale esenzione. Tale regolarizzazione, al fine di diminuire le attese, può essere effettuata anche nei giorni precedenti ma esclusivamente negli orari indicati (8-9; dalle 13 alle 15 e dalle 17,30 alle 18,45). Le prestazioni verranno prenotate ed eseguite in rigoroso ordine cronologico di richiesta per ciascuna branca specialistica e ciascun sanitario, salvo emergenze dallo stesso, evidenziate nella richiesta o dalla Direzione Sanitaria.

In caso di esecuzione di esami strumentali è consigliato portare in visione eventuali esami già eseguiti in relazione alla patologia in oggetto. Il costo e gli orari di erogazione delle prestazioni sono a disposizione degli utenti presso l'ufficio accettazione amministrativa o presso i servizi. I tempi di attesa possono variare sensibilmente per tipologia di prestazione e sanitario prescelto; è obiettivo primario della Casa di Cura ridurre al minimo l'attesa, fatto salvo quanto disposto dalla ASL e/o dalla Regione, in relazione ai limiti di budget assegnato alla struttura. I tempi di attesa vengono monitorati periodicamente e sono disponibili sul sito della Casa di Cura.

Al fine di migliorare l'efficienza e la qualità dei servizi invitiamo tutti i clienti a registrare il proprio grado di soddisfazione utilizzando le apposite colonnine site nei reparti e presso gli studi medici.

PRESTAZIONI CON RIMBORSO ASSICURATIVO

Ogni compagnia assicurativa o mutua ha una sua procedura di autorizzazione alla fruizione della prestazione. E’ necessario dichiarare, al momento della prenotazione, che si intende usufruire di tale modalità di erogazione, così da espletare le necessarie attività per la presa in carico del paziente.

Per informazioni sulle modalità di realizzazione della presa in carico (in caso si tratti del primo accesso) contattare il Dott. Maurizio Gentile 0863428282.

RITIRO REFERTI

Il ritiro dei referti delle prestazioni si effettua presso l'ufficio accettazione amministrativa o presso il servizio di riferimento, a seconda di quanto indicato al momento dell'esecuzione dell'esame, previa esibizione della ricevuta di pagamento della prestazione, tutti i giorni secondo l'orario di apertura dell'UFFICIO ACCETTAZIONE AMMINISTRATIVA o del relativo servizio, oppure tramite il sito, con le credenziali che vengono fornite al momento della prestazione o, se già effettuato un accesso, quelle inserite dall’utente dopo il primo accesso.

Si avverte la clientela che le immagini radiologiche vengono consegnate su supporto informatico.


Nel rispetto della normativa sulla privacy, i pazienti devono ritirare i referti personalmente o con delega scritta e fotocopia del documento del paziente che li ha delegati al ritiro. In mancanza della fotocopia del documento del delegante, il delegato dovrà fornire copia di un suo documento d'identità.

I referti devono essere ritirati tassativamente entro 90 giorni dall'esecuzione dell'esame. Dopo 90 giorni la Casa di Cura distruggerà il referto e non sarà tenuta a fornirne gratuitamente copia al richiedente.

Ricoveri e degenza

Nel caso dovesse aver bisogno di un ricovero ordinario, un day hospital - day surgery - ambulatoriale, Le illustriamo come può vivere questa esperienza nel modo più sereno possibile.

RICHIESTA

Il ricovero viene effettuato solo su proposta del medico di famiglia o del medico di guardia medica territoriale secondo il regime più appropriato per il caso trattato. Non è possibile, in alcun caso effettuare ricoveri di emergenza, ma si possono effettuare ricoveri privati, come descritto nella omonima sezione della Carta dei Servizi.

Nel caso di ricovero privato coperto da Compagnia Assicurativa è necessario dichiarare, al momento della prenotazione, che si intende usufruire di tale modalità di erogazione, così da espletare le necessarie attività per la presa in carico del paziente. Per informazioni sulle modalità di realizzazione della presa in carico (in caso si tratti del primo accesso) contattare il Dott. Maurizio Gentile 0863428282.

Se il paziente non è italiano, è bene leggere la sezione relativa all’assistenza sanitaria agli stranieri, come descritto della omonima sezione della Carta dei Servizi, per verificare il proprio diritto al ricovero.

PRENOTAZIONE

La prenotazione viene effettuata dal medico della Casa di Cura che propone il ricovero e registrata a cura della Coordinatrice Infermieristica per i ricoveri in area medica oppure dal Servizio di Preospedalizzazione per i ricoveri in area chirurgica. In caso di intervento programmato, è necessario conoscere LE NOTIZIE UTILI IN CASO DI RICOVERO. Il Servizio di Preospedalizzazione chiama il paziente (INDICATIVAMENTE fra 10 e 5 giorni prima la data prevista per il ricovero) per fornire l’appuntamento necessario ad effettuare gli esami pre-operatori in regime di pre-ospedalizzazione, concordandone tempi e modalità con il paziente, in base alle indicazioni fornite dal medico curante della Casa di Cura al momento della prenotazione dell’intervento. IL PAZIENTE DOVRA’ PORTARE IN VISIONE, IL GIORNO DELLA PREOSPEDALIZZAZIONE, L’IMPEGNATIVA PER IL RICOVERO PROGRAMMATO, in maniera tale da poterne verificare la correttezza e completezza, riducendo il rischio di non poter eseguire il ricovero nel giorno stabilito per mancanza di corretta documentazione. Qualora il paziente, una volta effettuata la pre-ospedalizzazione, scelga di non ricoverarsi per eseguire l'intervento entro i tre mesi successivi, è tenuto al pagamento delle prestazioni eseguite in regime di preospedalizzazione.

Salvo diverse disposizioni della Direzione Sanitaria o del reparto, il ricovero ordinario prenotato viene disposto sempre nel giorno stabilito, nell’orario indicato dal medico che ha disposto il ricovero. Il paziente riceverà il giorno precedente il ricovero un sms contenente le istruzioni per il ricovero e l’orario in cui dovrà presentarsi in struttura.

MODALITA', COSTI ED ORARI

I ricoveri in regime di day hospital - day surgery - ambulatoriali si effettuano la mattina dalle ore 7:30 in base alla programmazione del reparto di destinazione. L’ordine di arrivo presso l’accettazione ricoveri, può non essere rilevante per l’ordine di esecuzione dei ricoveri, che sono prioritariamente condizionati dalle esigenze organizzative del reparto e della sala operatoria.

Le prestazioni verranno prenotate ed eseguite in rigoroso ordine cronologico di richiesta per ciascuna branca specialistica e ciascun sanitario, salvo emergenze dallo stesso evidenziate o richieste dalla Direzione Sanitaria.

L’impegnativa di ricovero è un documento essenziale per usufruire del rimborso da parte del SSN, in assenza di impegnativa il ricovero potrà essere effettuato solo privatamente con costo a carico del paziente. L’impegnativa deve essere completa (compilata in OGNI campo) e corretta, cioè riportare la DIAGNOSI FUNZIONALE per la quale l’intervento è richiesto e NON LA PATOLOGIA dalla quale il paziente è affetto, e NON IL TIPO DI INTERVENTO, pena la nullità della stessa impegnativa.

Se il paziente effettua una terapia domiciliare è opportuno che la stessa venga riepilogata (farmaco, dose, modi e orari di somministrazione) e sottoscritta dal Medico di Medicina Generale per effettuare una corretta riconciliazione farmacologica e ridurre al minimo i possibili errori, specie in pazienti con patologia complesse.

Inoltre si fa presente che nella Carta dei Servizi è possibile trovare tutte le informazioni aggiuntive relative a come:

  • sia possibile scegliere un ricovero in stanza a differenza di classe (solventi);
  • sia possibile usufruire dei servizi per gli utenti e i ricoverati;
  • sia possibile ottenere un colloqui con i medici.

DIMISSIONE

Al momento della dimissione Le verrà rilasciata la lettera da consegnare al suo medico curante e la prescrizione, ove necessaria, della terapia che dovrà seguire dopo il ricovero, nonché gli appuntamenti per le visite e/o medicazioni di controllo o la struttura cui verrà indirizzato per la prosecuzione delle cure. La invitiamo a richiedere ogni e qualsiasi chiarimento ritenesse necessario al momento della consegna della lettera di dimissione e della sua sottoscrizione per presa visione.

Le sarà possibile richiedere sia tramite sito (nella sezione modulistica) che presso l’ufficio accettazione amministrativa tutti i giorni, eccetto i festivi, dalle ore 8:00 alle ore 19:00, copia della cartella clinica ed altra documentazione, previo pagamento dei relativi diritti; si fa comunque presente che trattandosi di documenti strettamente personali la richiesta deve essere necessariamente presentata dall’interessato, non essendo la Casa di Cura autorizzata a diffondere i dati relativi ai pazienti, o con delega scritta e fotocopia del documento del paziente che li ha delegati al ritiro. In mancanza della fotocopia del documento del delegante, il delegato dovrà fornire copia di un suo documento d'identità. è possibile richiedere copia della cartella clinica anche telefonicamente, allo 0863-428284, oppure via fax, allo 0863-412446, oppure via mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), oppure in qualsiasi momento tramite il form sul sito, purché si presenti prima del ritiro tutta la documentazione precedentemente descritta. Per ulteriori specifiche, si rimanda alla lettura della Carta dei Servizi.

Su richiesta del paziente, al momento della prenotazione, l'accettazione consegna il modulo prestampato per la delega al ritiro delle cartelle cliniche.

Coloro che nel corso del ricovero hanno effettuato un prelievo istologico in corso di intervento, devono necessariamente attivarsi, come indicato nella lettera di dimissione (Esame istologico in attesa di referto che dovrà essere ritirato dal paziente tra 20 e 90 giorni dopo l’intervento. Si raccomanda di eseguire con tempestività il ritiro del referto ed il successivo consulto con il chirurgo operatore, al fine di garantire la continuità delle cure) o suggerito dal medico curante, per il ritiro del referto istologico e l’eventuale prosecuzione delle cure. Il referto istologico sarà a disposizione anche on line, scaricabile attraverso le credenziali fornite al momento della dimissione.

Nel rispetto della normativa sulla privacy per far ritirare la cartella clinica da terzi è necessaria una delega e la relativa modulistica le sarà consegnata al momento della richiesta. Per eventuali problemi particolari è necessario rivolgersi al Direttore Sanitario.

Presso gli ambulatori sarà possibile effettuare le visite di controllo successive alla dimissione in giorni ed orari stabiliti e previo appuntamento da concordare con il medico e da prenotare presso l’ufficio di accettazione amministrativa.

Ufficio Accettazione Amministrativa - ACC

Il personale addetto all'ufficio accettazione amministrativa è a disposizione del pubblico per l'espletamento delle pratiche amministrative relative al ricovero, alle prestazioni ambulatoriali e al rilascio di eventuali certificati di degenza.

L'ufficio, che si trova all’ingresso della Casa di Cura, in Via Amendola 22, rispetta il seguente orario:

  • dal lunedì al sabato dalle 8 alle 19

 

Nel caso dovesse aver bisogno di raggiungerci per una visita specialistica o una prestazione ambulatoriale e strumentale, o se dovesse aver bisogno delle nostre coordinate, Le  illustriamo le info generali, i numeri utili e gli orari e il numero per le prenotazioni, nonché una mappa che visualizza la posizione della Casa di Cura.

INFO GENERALI

Ragione sociale: Casa di Cura privata "DI LORENZO" s.p.a.

Partita Iva/Codice Fiscale: 09037401008

Indirizzo: Via Vittorio Veneto, 37 (ingresso personale e fornitori)
               Via G.Amendola, 22 - 67051 Avezzano (AQ) (per gli utenti)

Tel (Centralino): +39 0863 4281

Fax: +39 0863 412446

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sito web: https://www.dilorenzo.it

NUMERI UTILI

Centralino: +39 0863 4281

Accettazione Ricoveri: +39 0863 428223

Preospedalizzazione: +39 0863 428243 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Direzione Sanitaria: +39 0863 428253 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Direzione Amministrativa: +39 0863 428283 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Prenotazioni: +39 0863 4281: (digitare 1 per informazioni, digitare 2 per prenotazioni) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 19:00