La Casa di Cura si è sempre messa a disposizione dei suoi utenti, cercando di garantire la massima qualità e trasparenza; per questo, negli anni, sono stati istituiti diversi comitati. Di seguito ne illustriamo le specificità.

 

COMITATO INFEZIONI OSPEDALIERE

E’ attivo dall’anno 2006 il Comitato Infezioni Ospedaliere, diretto da un medico specialista e composto da sanitari di ogni reparto, biologi, infermieri e esperti di sistemi di gestione per la Qualità. Si occupa della rilevazione delle infezioni ospedaliere, del report periodico e della conduzione di apposite riunioni (audit) tese a realizzare azioni di miglioramento per ridurre l’incidenza delle infezioni in ambito ospedaliero.

 

COMITATO DI RISCHIO CLINICO

Fondata nel 2008 è coordinata dalla Direzione Sanitaria in collaborazione con un esperto di sistemi di gestione e regole in ambito sanitario ed è composto da una rappresentanza di tutte le figure professionali ed i reparti/servizi. Si occupa della rilevazione di tutti gli eventi avversi (come ad esempio le cadute accidentali dei pazienti e le reazioni avverse ai farmaci), della redazione di report periodici in base ai quali programmare azioni di miglioramento, redazione di procedure e istruzioni, implementazione di sistemi di gestione per garantire la massima attenzione alla sicurezza di pazienti, visitatori e lavoratori. La Casa di Cura Di Lorenzo è altresì dotata di un modello di gestione del rischio visionabile cliccando su questo link.

 

COMITATO OSPEDALE SENZA DOLORE

Istituito nel 2009 è diretto da un medico Anestesista algologo e da un team di anestesisti e infermieri professionali appositamente formati nel campo della terapia del dolore.

Si occupa della redazione e revisione periodica dei protocolli per la terapia del dolore sia post operatorio che cronico; della rilevazione del dolore in tutti i pazienti operati con adeguamento, volta per volta, di apposita terapia antalgica; di consulenza a tutti i reparti per la terapia del dolore cronico dei pazienti ricoverati;  della rilevazione della la soddisfazione dei pazienti in merito alle procedure di prevenzione del dolore attuate.

 

COMITATO MONITORAGGIO E PREVENZIONE PIAGHE DA DECUBITO

E’ operativo dall’anno 2009 ed è diretto da uno specialista dermatologo ed un Coordinatore Infermieristico, ne fa parte un chirurgo plastico e un team di infermieri professionali appositamente istruiti. Si occupa della formazione del personale, la redazione, revisione e diffusione dei protocolli per la prevenzione e la gestione delle piaghe. Effettua audit annuali per tracciare i percorsi di miglioramento volti a ridurre progressivamente il rischio di insorgenza e peggioramento delle lesioni da compressione, con particolare attenzione all’anziano ricoverato.