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Politiche per la Qualità

L’azienda è consapevole che l'obiettivo del miglioramento continuo richiede un impegno costante da parte di tutto il personale operativo; esso può essere raggiunto con successo solo attraverso un approccio sistematico alle tematiche della qualità. La Direzione crede profondamente in questo, impegnandosi a diffondere e promuovere la qualità in azienda.

La Casa di Cura intende assumere un impegno intenso e continuativo verso i nostri utenti, teso al miglioramento dei propri servizi ed in particolare del proprio modello di assistenza sanitaria, sia in relazione alle specifiche esigenze dei pazienti che in termini di rispetto delle normative in campo sanitario.

A tal proposito l'azienda persegue l'obiettivo di aggiornare e migliorare continuamente il proprio Sistema di Gestione per la Qualità in conformità alla normativa UNI-EN-ISO 9001:2015, e consolidare un percorso verso il governo del processo ed il miglioramento continuativo, anche in relazione alle nuove norme regionali in materia di autorizzazione ed accreditamento definitivo.

L'azienda ha quindi definito quattro macro aree di interesse nelle quali identificare specifici obiettivi di miglioramento che vengono annualmente verificati ed aggiornati; li descriviamo di seguito e per saperne di più, si può consultare la sezione specifica delle politiche per la qualità, inserita nella  Carta dei Servizi.

STRUTTURA

Il lavoro svolto per migliorare la struttura è stato enorme, ma sappiamo di avere degli ulteriori margini di miglioramento, per questo gli obiettivi specifici sono:

  • Proseguire nel programma di riorganizzazione del complesso immobiliare, con una tempistica ed una programmazione che tengano conto delle prescrizioni degli organi competenti, delle esigenze assistenziali e delle istanze emerse dai pazienti;
  • Perseguire ogni utile iniziativa atta a favorire la riqualificazione dell'immobile adiacente.

 

ASSISTENZA

L'assistenza è il fulcro della filosofia della Casa di Cura, per questo gli obiettivi specifici individuati sono:

  • Analizzare, rivedere, migliorare la gestione dei reparti di degenza, attraverso la riorganizzazione generale di reparti e servizi e l'integrazione delle funzioni assistenziali, definendo in maniera sempre più puntuale compiti e responsabilità;
  • Migliorare il processo di dimissione dei pazienti attraverso la progettazione del collegamento sia con le eventuali strutture di destinazione che con la famiglia ed il territorio, anche attraverso specifici accordi con le funzioni assistenziali coinvolte;
  • Proseguire ed incrementare la raccolta ed elaborazione di tutte le informazioni disponibili al fine di progettare ed eseguire audit clinici i cui risultati siano applicabili nella pratica clinica e nell'assistenza della realtà territoriale in cui opera la struttura;
  • Promuovere la formazione degli operatori della struttura sia sotto il profilo assistenziale che organizzativo, volto a garantire la massima competenza e sicurezza per pazienti ed operatori-sanitari.

 

INFORMAZIONE E UMANIZZAZIONE

Una migliorare l'informazione e il grado di umanizzazione si basa su:

  • Maggiore disponibilità di risultati di soddisfazione, provenienti dai pazienti, anche attraverso l'uso di forme alternative di raccolta degli stessi;
  • Continuo monitoraggio e diffusione dei tempi di attesa e dei risultati di soddisfazione, al fine di creare un circuito di miglioramento continuo senza soluzione di continuità, al servizio dell'utenza; o Formazione continua in aderenza agli obiettivi di miglioramento della Casa di Cura, attraverso l'incentivazione alla partecipazione ed alla collaborazione per una sempre più completa raccolta ed elaborazione dei dati assistenziali a disposizione;
  • Attenzione sempre crescente ai percorsi alternativi al ricovero, creando facilitazioni e garanzia di continuità assistenziale ai pazienti.

 

ORGANIZZAZIONE

In ambito organizzativo gli obiettivi specifici identificati sono:

  • Crescente dematerializzazione delle informazioni attraverso una comunicazione informatica più veloce, diretta e continua, che consenta una più agevole circolazione e fruibilità dei dati e delle informazioni sia cliniche che organizzative;
  • Massima attenzione ai costi sostenuti per mantenere l'equilibrio economico che consenta la continuità aziendale e la conseguente serenità dei collaboratori;
  • Aumento delle prestazioni erogabili attraverso un ampliamento dell'offerta sia al settore privato, sia attraverso accordi con enti e istituzioni.

INDICATORI QUALITA' E TEMPI D'ATTESA (vedi allegato)
 
 
 

 

Allegati: