Per migliorare l'organizzazione della Casa di Cura e le prestazioni rese, una critica è molto più utile e costruttiva di un elogio. Pertanto, chiunque volesse può presentare osservazioni, segnalazioni o reclami riferiti ad azioni o comportamenti che negano o limitano i diritti o la dignità delle persone, in relazione alle prestazioni eseguite presso la Casa di Cura.
Di seguito presentiamo le modalità.

Nel caso in cui il paziente manifesti la necessità di effettuare un reclamo o una segnalazioneviene indirizzato alla Direzione Generale della Casa di Cura. In alternativa, il reclamo può essere raccolto dal personale di Accettazione, oppure si viene indirizzati alla Direzione Amministrativa per i reclami di tipo amministrativo-organizzativo ed alla Direzione Sanitaria per i reclami di tipo sanitario-assistenziale. La Direzione Generale, o altra funzione da essa nominata, raccoglie il reclamo e lo registra sull'apposito modulo, divisi per mese ed anno di presentazione, al fine di verificarne la fondatezza e di svolgere una piccola indagine sull'accaduto entro 48 ore dal verificarsi dell'evento. A seconda dei risultati la Direzione Generale prenderà gli opportuni provvedimenti tesi alla risoluzione del reclamo. Il risultato finale verrà comunicato al presentatore del reclamo, salvo che abbia espressamente rinunciato a conoscerne l'esito al momento della presentazione dello stesso ed annota l'esito su ciascun reclamo.

Qualora il reclamo riguardi un evento di particolare gravità, la Direzione Generale aprirà una Non Conformità, al fine di approfondire l'indagine sull'accaduto e porre in essere azioni correttive tali da garantire che l'evento non possa ripetersi. Inoltre la puntuale e completa compilazione dei questionari per la rilevazione della soddisfazione dei pazienti è un importantissimo spunto per il miglioramento delle prestazioni, pertanto invitiamo i pazienti a non ometterne la compilazione al fine di stimolare il processo di miglioramento della Casa di Cura.

Saremo grati a chiunque voglia portare il suo contributo, con proposte o suggerimenti, per realizzare una qualità per il cittadino sempre migliore. Nella pagina dei contatti troverete tutte le informazioni utili per poter inviare le vostre proposte, e, per chi lo ritenesse opportuno, in qualsiasi momento può compilare il modulo di reclamo o presentare una segnalazione.