H-OPEN WEEKEND GINECOLOGIA

CARI UTENTI,

COMUNICHIAMO CHE L'8 MARZO, PROPRIO IN OCCASIONE DELLA FESTA DELLA DONNA, LA CASA DI CURA DI LORENZO HA ADERITO ALL'INIZIATIVA PROPOSTA DA ONDA 'H-OPEN WEEKEND GINECOLOGIA'.

IN TALE GIORNATA VERRA' ESEGUITO UN AMBULATORIO GRATUITO DI GINECOLOGIA

LA CASA DI CURA ADERISCE SEMPRE CON PIACERE A TUTTE LE INIZIATIVE IN TEMA DI PREVENZIONE PRIMARIA, CERTA DEL VOSTRO INTERESSE E DELLA VOSTRA PARTECIPAZIONE

 

 

 

RINVIO CONGRESSO 'OBESITA' A TUTTO TONDO' AL 26 SETTEMBRE 2020

Cari utenti,

visti i recenti sviluppi in tema di Coronavirus che stanno coinvolgendo l'intero paese e la nostra regione, abbiamo convenuto di rinviare l'evento precedentemente pubblicato sul nostro sito 'Obesità a tutto Tondo' al 26 SETTEMBRE 2020.

Ci scusiamo per il disagio e ci auguriamo che parteciperete comunque numerosissimi.

A breve pubblicheremo la nuova locandina con la data definitiva e tutto il materiale correlato all'evento.

Un caro saluto e un ringraziamento a tutti coloro che hanno mostrato interesse.

Il Comitato Scientifico

 

CONGRESSO SULL' OBESITA': DALLA CELLULA ADIPOSA ALLA CHIRURGIA

La Casa di Cura Di Lorenzo è lieta di informare tutti gli utenti su un evento congressuale dal titolo “Obesità a tutto tondo” che si terrà il 21 Marzo presso la sala Convegni di Don Orione, sita in via Corradini n 31 ad Avezzano (AQ).

L’elevato Profilo Scientifico dei relatori insieme all’attualità delle tematiche trattate e all’importanza di una patologia come l’obesità, rendono questo evento estremamente stimolante: l’intento è quello di analizzare nel dettaglio tale patologia, partendo da nozioni scientifiche basilari riguardanti la cellula adiposa, fino ad arrivare ad affrontare argomenti di estrema complessità di gestione medico-infermieristica, quali quelli riguardanti la Chirurgia dell’obesità.

Di seguito riportiamo il Programma del Congresso

  

 

Parliamo di Colesterolo e Alimentazione

L’ipercolesterolemia (cioè un livello di colesterolo nel sangue oltre i 240 mg/dl) è una condizione che negli ultimi 10 anni è risultata particolarmente in crescita in entrambi i sessi: interessa il 38% degli italiani contro il 24% del 1998-2002.

Sono i dati dell'Osservatorio epidemiologico cardiovascolare Iss-Anmco (Istituto superiore di sanità-Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri).

Il ruolo più importante nel controllo dei livelli di colesterolo spetta alla dieta: cibi di origine vegetali e pochi grassi sono la migliore prevenzione ma non va dimenticato neppure l'importanza di un corretto stile di vita e una regolare attività fisica.


COS'È IL COLESTEROLO

Il colesterolo è un grasso - in gran parte prodotto dall’organismo e in minima parte introdotto con la dieta - fondamentale per assolvere diverse funzioni nell'organismo.

Esso è coinvolto nel processo di digestione, grazie alla formazione della bile; partecipa alla produzione di vitamina D, utile per la salute delle ossa; favorisce la costruzione della parete delle cellule, in particolare del sistema nervoso; è il precursore di ormoni come il testosterone e gli estrogeni.

Il colesterolo, viene trasportato nel sangue per mezzo di specifiche lipoproteine che si differenziano in base a dimensione e densitàdistinguiamo dunque il colesterolo legato alle lipoproteine a bassa densità (LDL), cosiddetto “cattivo” poiché si può depositare nelle pareti delle arterie.

Ciò contribuisce enormemente alla genesi dell'aterosclerosi - il restringimento dei vasi -, una condizione spesso associata allo sviluppo di malattie cardiovascolari (infartoictus cerebrale); il colesterolo HDL, quello legato alle lipoproteine ad alta densità è definito “buono”pechè non provoca alcun danno alle arterie ma, anzi, rimuovendo il colesterolo dalle pareti dei vasi per trasportarlo al fegato è garanzia di protezione se presente in buona quantità.

L’aumento dei livelli plasmatici di colesterolo non è prerogativa solo dell’adulto ma può verificarsi, soprattutto per motivi genetici, anche nel bambino (la cosiddetta ipercolesterolemia familiare, che conta un caso ogni 500 abitanti).

Il colesterolo viene prodotto per circa l’80% dal nostro organismo e la quota rimanente viene assorbita dal cibo di origine animale che consumiamo.

Se tutto funziona correttamente, più assumiamo colesterolo e meno ne produciamo e viceversa, per mantenere il giusto equilibrio di questa molecola nel nostro corpo.

Tuttavia può capitare che questo equilibrio venga interrotto e si abbia ipercolesterolemia e le cause possono essere molteplici: legate alla genetica, alla dieta (troppe calorie, troppi grassi saturi o trans, troppi zuccheri semplici), a particolari malattie come il diabete, o a problemi endocrini (tiroide), al fumo o ad una scarsa attività fisica.

Un’influenza importante nel controllo dei livelli di colesterolo plasmatico è svolto dall’alimentazione: infatti la correzione dello stile alimentare, nelle forme lievi, può rappresentare la sola terapia, ma anche in associazione con una terapia farmacologica, una alimentazione adeguata può potenziare l’efficacia dei farmaci ipocolesterolemizzanti e permettere di ridurre la posologia e gli eventuali effetti collaterali.

DIETA ANTI-COLESTEROLO: GLI ALIMENTI DA PRIVILEGIARE

La dieta mediterranea è in grado di incidere positivamente sui livelli di colesterolo nel sangue e diventare un'arma efficace per difendersi dall'ipercolesterolemia.

Ecco, dagli esperti, innanzitutto i consigli sugli alimenti da mettere in tavola:

  • Verdura, cereali e legumi:sono gli amici del cuore. Nell’impostare uno schema alimentare è quindi buona norma puntare soprattutto sul consumo di questi alimenti vegetali. In particolare è bene mangiare i legumi da 2 a 4 volte la settimana, che aiutano a mantenere livelli adeguati  di colesterolo grazie alla presenza di fibre e di steroli vegetalie 2-3 porzioni di verdure e 2 di frutta al giorno (che riducono le calorie nell’alimentazione abituale e contribuiscono con le vitamine e gli antiossidanti in esse contenute a ridurre il rischio cardiovascolare globale).
  • Il giusto condimento. La colesterolemia è influenzata dal tipo di grassi presenti nella dieta: quelli saturi, di origine animale, provocano l’aumento del colesterol
  • -LDL, mentre quelli insaturi, di origine vegetale, possono abbassarlo e contribuire ad innalzare quello buono. In particolare sono da evitare burro, lardo, strutto a favore di oli vegetali polinsaturi o monoinsaturi , primo fra tutti l’olio extravergine di oliva, ma anche quelli di semi (soia, girasole, mais, arachidi). Anche l’olio di riso può essere interessante per il controllo del colesterolo grazie alla presenza del fitosterolo gamma orizanolo.
  • Meno grassi in generale. Quando si parla di grassi, occorre rivolgere l’attenzione non soltanto ai condimenti, ma anche a limitare quelli presenti naturalmente nei cibi. Insaccati, formaggi, uova contengono quantità piuttosto elevate di grassi, e se consumati in eccesso possono influenzarenegativamente i livelli di colesterolo. Per quanto riguarda i latticini: è da favorire il latte scremato o parzialmente scremato, lo yogurt a bassa percentuale di grassi e fra i formaggi quelli a minor contenuto di grassi.
  • Le fibre costituiscono un aiuto importante. La fibra vegetale riduce l’assorbimento intestinale dei grassi. Un motivo in più per riservare ai già ricordati legumi e verdure un posto d’onore nei menù, queste ultime possibilmente consumandole crude in insalata. Anche il pane sarà preferibilmente integrale, proprio per il suo maggior contenuto di fibra, così come la pasta e il riso. Sono consigliate anche avena, orzo e farro.
  • Via libera al pesce azzurro. Il pesce, per la particolare composizione del suo grasso, può essere consumato anche da chi ha problemi di colesterolo. Anzi, un consumo di almeno 2-3 volte alla settimana, fatta eccezione per i molluschi e crostacei da limitare a una - è addirittura consigliato, con preferenza per il pesce di piccole dimensioni come quello azzurro (es.sardine e sgombro) cucinandolo al forno, al cartoccio, al vapore e evitando il più possibile le fritture.
  • La carne, può fare parte della dieta, con preferenza della bianca, ma deve provenire da un taglio magro e privato del grasso visibile. Il pollame invece deve essere senza pelle.
  • Cucinare senza grassi. Preferire come metodi di cottura la bollitura, la stufatura, il vapore, e la cottura al forno tradizionale e a  microonde o la grigliatura piuttosto che la frittura o la cottura alla brace.

ALIMENTI DA LIMITARE O EVITARE

Per mantenere sotto controllo il colesterolo, gli esperti suggeriscono di limitare:

  • Grassi animaliquali burro, lardo, strutto, panna
  • Oli vegetali saturi: palma e colza
  • Frattaglie(fegato, cervello, reni), insaccati ad elevato tenore in grassi saturi. Gli insaccati e le carni conservate in generale andrebbero consumate il meno possibile non solo in ottica di prevenzione cardiovascolare ma anche per la prevenzione dei tumori. Le linee guida ci suggeriscono di non superare i 50grammi alla settimana
  • Latte intero o condensato, yogurt intero, formaggi ad elevato tenore in grassi saturi
  • Bevande alcoliche(soprattutto nei casi di ipercolesterolemia associata a ipertrigliceridemia)
  • Zuccheri semplicicome glucosio, saccarosio e fruttosio industriale

STILE DI VITA

L’alimentazione, da sola, però non sempre è sufficiente. Essa deve essere supportata e completata con uno stile di vita sano.

Gli esperti raccomandano infatti di fare attenzione anche a:

  • Non fumare, poiché il fumo abbassa i livelli di colesterolo ‘buono’ (oltre che a danneggiare le arterie).
  • Praticare attività fisica che aumenta il colesterolo ‘buono’ a scapito di quello ‘cattivo’.La scelta va sempre effettuata nell’ambito di sport aerobici, quali ciclismo, ginnastica aerobica,ballo, nuoto, calcio, basket, pallavolo, cammino a passo veloce (4-5 km/ora)
  • Eliminare i chili e soprattutto il girovita in eccesso, arrivando a valori inferiori a 80 cm per la donna e a 94 cm per gli uomini. A valori superiori a 88 per le donne e 102 per gli uomini è associato un rischio cardiovascolare elevato
  • Controllare con l’aiuto del medico eventuali patologie coesistenti, in particolare ipertensione arteriosa e diabete mellito.

Tratto da: https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/cardiologia/il-colesterolo-cattivo-si-vince-con-una-buona-alimentazione

OPEN DAY sulla MENOPAUSA

Il prossimo 18 Ottobre, si terrà presso la Casa di Cura Di lorenzo un Open Day sul tema della menopausa.

Verranno eseguite visite gratuite presso gli ambulatori di ginecologia per le donne in menopausa. Tale open Day è patrocinato da ONDA (osservatorio Nazionale per la Salute della Donna) con lo scopo di divulgare informazioni e tutelare la salute delle donne in questo importantissimo periodo della vita.

'La vita femminile passa attraverso diverse fasi: età dello sviluppo, età fertile, menopausa e senescenza, ciascuna delle quali è caratterizzata da bisogni in termini di salute estremamente diversificati. La menopausa, segnando la fine della capacità riproduttiva, rappresenta un periodo molto delicato che viene vissuto e affrontato in modo diverso da ciascuna donna, ma che ha come comune denominatore una maggior vulnerabilità non solo fisica, ma anche psico-emotiva. Gli ormoni, in particolare la mancanza degli estrogeni, hanno un ruolo determinante nel senso di benessere e comportano una serie di alterazioni a livello del metabolismo osseo, lipidico e glucidico che incrementano il rischio di osteoporosi, malattie cardiovascolari, diabete, sovrappeso e obesità.' (cit. Brochure in allegato)

Nostro compito, come struttura sanitaria, è quello di aiutare ONDA a divulgare queste informazioni.

Pertanto alleghiamo a questo annuncio una brochure informativa per tutti coloro (donne e uomini) che vogliano approfondire le loro conoscenze in tema di menopausa.

 

Il comitato Scientifico della Casa di Cura Di Lorenzo

 

Allegati: