OPEN DAY sulla MENOPAUSA

Il prossimo 18 Ottobre, si terrà presso la Casa di Cura Di lorenzo un Open Day sul tema della menopausa.

Verranno eseguite visite gratuite presso gli ambulatori di ginecologia per le donne in menopausa. Tale open Day è patrocinato da ONDA (osservatorio Nazionale per la Salute della Donna) con lo scopo di divulgare informazioni e tutelare la salute delle donne in questo importantissimo periodo della vita.

'La vita femminile passa attraverso diverse fasi: età dello sviluppo, età fertile, menopausa e senescenza, ciascuna delle quali è caratterizzata da bisogni in termini di salute estremamente diversificati. La menopausa, segnando la fine della capacità riproduttiva, rappresenta un periodo molto delicato che viene vissuto e affrontato in modo diverso da ciascuna donna, ma che ha come comune denominatore una maggior vulnerabilità non solo fisica, ma anche psico-emotiva. Gli ormoni, in particolare la mancanza degli estrogeni, hanno un ruolo determinante nel senso di benessere e comportano una serie di alterazioni a livello del metabolismo osseo, lipidico e glucidico che incrementano il rischio di osteoporosi, malattie cardiovascolari, diabete, sovrappeso e obesità.' (cit. Brochure in allegato)

Nostro compito, come struttura sanitaria, è quello di aiutare ONDA a divulgare queste informazioni.

Pertanto alleghiamo a questo annuncio una brochure informativa per tutti coloro (donne e uomini) che vogliano approfondire le loro conoscenze in tema di menopausa.

 

Il comitato Scientifico della Casa di Cura Di Lorenzo

 

Allegati:

Passeggiando in salute

Immagine sito

IN COLLABORAZIONE CON LA CROCE VERDE DI AVEZZANO

OPEN DAY SALUTE MENTALE: AMBULATORIO PER LE DIPENDENZE

I dati allarmanti dell’organizzazione mondiale della sanità e gli effetti negativi delle dipendenze sulla salute dell’individuo e per la sicurezza dell’intera collettività rendono necessario un intervento nella fase più acuta mediante un percorso di disintossicazione dalla sostanza e di riabilitazione psicologica al fine di sviluppare una consapevolezza sulla problematica e su un possibile trattamento

La Casa di Cura Di Lorenzo di Avezzano, giovedì 10 ottobre 2019 dalle ore 10 alle 18 apre le porte ad un momento di ascolto e di confronto al fine di fornire informazioni utili per l’accesso al programma terapeutico sulle Dipendenze all’interno della nostra struttura sanitaria.

La neurologa Dott.ssa Catia di Pasquale e la psicoterapeuta Dott.ssa Vanessa Maruccia saranno disponibili ad accogliere tutti coloro che, previa prenotazione, mediante colloqui individuali svolti in forma anonima, desidereranno conoscere più da vicino questo servizio per il territorio

PER INFO E PRENOTAZIONI TELEFONARE AL 0863/4281

OPEN DAY SALUTE MENTALE: AMBULATORIO PER I DISTURBI DELL’ALIMENTAZIONE

I disturbi alimentari in Italia rappresentano una vera e propria epidemia sociale. Anoressia e Bulimia, due tra i principali disturbi costituiscono la prima causa di morte per malattia tra i 12 e i 25 anni. Il dato più grave è che solo il 10% delle persone che soffrono riescono a chiedere aiuto.

Per tale motivo, si propone, in occasione della dell’(H)Open Day Salute Mentale, in data 10 ottobre 2019, di offrire, gratuitamente, dalle ore 9:00 alle ore 15:00 presso la Casa di Cura Di Lorenzo di Avezzano i seguenti servizi:

-Ambulatorio NEVER GIVE UP con la possibilità di effettuare primi consulti gratuiti da parte di uno psicoterapeuta.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare la popolazione sull'importanza della diagnosi precoce e favorire l’accesso alle cure, aiutando a superare pregiudizi, stigma e paure legati alle malattie psichiche, in particolare ci si propone di intercettare precocemente problemi con cibo, peso e immagine corporea per evitare che si trasformino in disturbi alimentari e che continuino a essere la prima causa di morte per malattia tra i 12 e i 25 anni.

PER INFO E PRENOTAZIONI TELEFONARE AL 0863/4281