Informativa Privacy

L’azienda comprende a pieno l'importanza che la privacy policy ha per i propri utenti, per questo in questa pagina viene descritta a pieno in riferimento al trattamento dei dati personali relativi a coloro che li conferiscano alla Casa di Cura Di Lorenzo.

Controlli e rilievi sull'amministrazione

Segnalazioni illeciti - Whistleblowing

TRASPARENZA 2022

 

TRASPARENZA 2021

 

TRASPARENZA 2020

 

COSA E' LA PRIVACY POLICY

Si tratta di un’informativa che è fornita ai sensi dell’art. 13 del Decreto Legislativo n° 196/2003 a coloro che interagiscono anche con i servizi Web della Casa di Cura. L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento. L’informativa è resa solo per il sito www.dilorenzo.it  e non anche per altri siti Web eventualmente consultati dall’utente tramite link.  


MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

I dati conferiti alla Casa di Cura Di Lorenzo sono trattati principalmente con strumenti automatizzati per i soli fini indicati e per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Casa di Cura Privata Di Lorenzo s.p.a., in persona del suo legale rappresentante, con sede operativa in Avezzano, 67051 (AQ), Via Vittorio Veneto, n° 37 tel. 0863-4281 fax 0863-412446.

RESPONSABILI DEL TRATTAMENTO

Responsabile interno del trattamento è quello indicato nel DPS della Società. L’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento eventualmente nominati può essere richiesto scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Inoltre la Casa di Cura privata Clinica Di Lorenzo, in qualità di titolare del trattamento dei dati, al fine di migliorare il processo di cura della salute, si avvale di un nuovo strumento denominato dossier sanitario elettronico (DSE). Per DSE s’intende l’insieme dei dati sanitari in formato elettronico relativi al Suo stato di salute, raccolti in occasione di eventi clinici presenti e passati (ad. es. referti di prestazioni diagnostiche, lettere di dimissione ospedaliera, referti di visite ambulatoriali).

DIRITTI DELL’INTERESSATO

I soggetti cui si riferiscono i dati personali in possesso di Casa di Cura Di Lorenzo hanno il diritto di ottenere in qualunque momento la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’aggiornamento, la rettificazione e l’integrazione (art. 7 del Decreto Legislativo n° 196/2003). Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste vanno rivolte al Titolare o al Responsabile.

Il Data Protection Officer (responsabile della protezione dei dati), cui è possibile rivolgersi per esercitare i diritti di cui all'Art. 12 e/o per eveventuali reclami e chiarimenti in materia di tutela dei dati personali, è raggiungibile all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

TIPI DI DATI TRATTATI

i tipi di dati trattati sono di diversa natura. Ne offriamo qui di seguito una descrizione:

  • Dati di Navigazione: i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.
  • Dati forniti volontaramente dall'utente: i dati forniti sono le e-mail e dati personali effettuati online e offline. E-mail:  l’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Raccolte di dati personali effettuate offline : nel caso in cui la Casa di Cura Di Lorenzo raccolga questo tipo di dati (e.g., moduli cartacei), viene fornita contestualmente una informativa sul trattamento ed ottenuto l’eventuale consenso dell’interessato (ove necessario); ciò vale anche nel caso in cui la raccolta avvenga su form scaricati dal sito Internet  www.dilorenzo.it. Raccolte di dati effettuate online:  in relazione alle raccolte di dati effettuate direttamente sul sito Internet  www.dilorenzo.it  (e.g., contatti, invio curriculum), le informazioni sul trattamento vengono fornite nel contesto della raccolta dei dati, mentre è sempre possibile accedere a questa pagina per esaminare la privacy policy più estesamente intesa. 
  • Facoltatività del conferimento dei dati: Il conferimento di dati è facoltativo ma può risultare indispensabile per usufruire dei servizi offerti anche sul sito www.dilorenzo.it. Ove previsto, è necessario fornire i dati personali richiesti nell'apposito form.
    Il mancato conferimento dei dati può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.
  • Cookies: nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookies (ossia di piccoli file di testo che i siti web utilizzano per immagazzinare alcune informazioni nel computer dell'utente) per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L’uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.
  • Navigazione senza registrazione: la navigazione sul sito www.dilorenzo.it è libera, gratuita e non richiede la registrazione.  La navigazione non è sottoposta a monitoraggio né con riferimento ai siti di provenienza né con riferimento alle pagine visitate.
  • Comunicazione e Diffusione: salvo che sia esplicitamente indicato nelle informative relative a singoli trattamenti, i dati personali raccolti non saranno comunicati a terzi o diffusi.

 

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Per migliorare l'organizzazione della Casa di Cura e le prestazioni rese, una critica è molto più utile e costruttiva di un elogio. Pertanto, chiunque volesse può presentare osservazioni, segnalazioni o reclami riferiti ad azioni o comportamenti che negano o limitano i diritti o la dignità delle persone, in relazione alle prestazioni eseguite presso la Casa di Cura.
Di seguito presentiamo le modalità.

Nel caso in cui il paziente manifesti la necessità di effettuare un reclamo o una segnalazione, sia in presenza sia in modalità digitale (form o email), viene indirizzato alla Direzione Generale della Casa di Cura. In alternativa, il reclamo può essere raccolto dal personale di Accettazione, oppure si viene indirizzati alla Direzione Amministrativa per i reclami di tipo amministrativo-organizzativo ed alla Direzione Sanitaria per i reclami di tipo sanitario-assistenziale. La Direzione Generale, o altra funzione da essa nominata, raccoglie il reclamo e lo registra sull'apposito modulo, divisi per mese ed anno di presentazione, al fine di verificarne la fondatezza e di svolgere una piccola indagine sull'accaduto entro 48 ore dal verificarsi dell'evento. A seconda dei risultati la Direzione Generale prenderà gli opportuni provvedimenti tesi alla risoluzione del reclamo. Il risultato finale verrà comunicato al presentatore del reclamo, salvo che abbia espressamente rinunciato a conoscerne l'esito al momento della presentazione dello stesso ed annota l'esito su ciascun reclamo.

Qualora il reclamo riguardi un evento di particolare gravità, la Direzione Generale aprirà una Non Conformità, al fine di approfondire l'indagine sull'accaduto e porre in essere azioni correttive tali da garantire che l'evento non possa ripetersi. Inoltre la puntuale e completa compilazione dei questionari per la rilevazione della soddisfazione dei pazienti è un importantissimo spunto per il miglioramento delle prestazioni, pertanto invitiamo i pazienti a non ometterne la compilazione al fine di stimolare il processo di miglioramento della Casa di Cura.

Saremo grati a chiunque voglia portare il suo contributo, con proposte o suggerimenti, per realizzare una qualità per il cittadino sempre migliore. Nella pagina dei contatti troverete tutte le informazioni utili per poter inviare le vostre proposte, e, per chi lo ritenesse opportuno, in qualsiasi momento può compilare il modulo di reclamo o presentare una segnalazione, sia attraverso il form raggiungibile attraverso il link, sia inviando una mail ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le segnalazioni e i commenti raccolti sulle pagine social della struttura (google e facebook) vengono trattate con le medesime modalità dei reclami presentati attraverso la modulistica, la mail e il form di segnalazione sul sito.

Politiche per la Qualità

La Casa di Cura DI LORENZO intende assumere un impegno intenso e continuativo verso i propri clienti teso al miglioramento dei propri servizi ed in particolare del proprio modello di assistenza sanitaria, sia in relazione alle specifiche esigenze dei pazienti che in termini di rispetto delle normative in campo sanitario. Nell’ambito di tale obiettivo è intenzione prestare particolare attenzione: alla partecipazione attiva delle persone (clientela e risorse umane dell’azienda) e la gestione delle loro relazioni;  alla condivisione e trasparenza delle attività e dei risultati raggiunti; alla identificazione e prevenzione di qualsiasi tipo di rischio e delle conseguenti opportunità potenziali di miglioramento; all’ascolto di operatori, pazienti e stakeholder per incrementare progressivamente un clima di reciproca fiducia.

A tal proposito l’azienda persegue l’obiettivo di aggiornare e migliorare continuamente il proprio Sistema di Gestione per la Qualità in conformità alla normativa UNI-EN-ISO 9001:2015, e consolidare un percorso verso il governo del processo ed il miglioramento continuo, anche in relazione alle norme regionali in materia di autorizzazione ed accreditamento, al modello di gestione conforme al D.L.vo 231/2001, alla gestione del Rischio Clinico e alla Sicurezza dei Lavoratori, elementi integranti ed essenziali del Sistema di gestione Qualità.

L’azienda ha quindi definito 4 macro aree di interesse nelle quali identificare specifici obiettivi di miglioramento che vengono annualmente verificati ed aggiornati nel presente documento:

STRUTTURA

Processo/area di riferimento: gestione risorse infrastrutturali, investimenti e tecnologie, manutenzioni ordinarie e straordinarie

  • Garantire la corretta manutenzione dei nuovi spazi e delle attrezzature per garantire ospitalità alberghiera di alto livello e strumentazioni all’avanguardia
  • Efficientare gli impianti della struttura per garantire un corretto equilibrio costo beneficio e la massima sicurezza nell’erogazione delle prestazioni

 

ASSISTENZA E UMANIZZAZIONE

Processi/aree di riferimento: gestione rischio clinico; percorso di ricovero e percorso diagnostico/ambulatoriale; risorse umane e formazione

  • Realizzare modelli assistenziali in linea con le vigenti normative e pronti a rispondere alle mutevoli esigenze dell’utenza
  • Garantire, attraverso gli strumenti della formazione sul campo e dell’audit clinico il coinvolgimento continuo di tutti i lavoratori e collaboratori, il miglioramento continuo dei percosri assistenziali e della sicurezza dei pazienti
  • Monitorare le prestazioni per garantire sempre la massima corrispondenza con quanto dettato dalla normativa in termini di appropriatezza
  • Accogliere i suggerimenti degli utenti per migliorare il grado di umanizzazione delle cure e garantire un continuo scambio con il territorio e le altre strutture

 

INFORMAZIONE E PARTECIPAZIONE

Processi/aree di riferimento: accettazione e attese; risorse umane e formazione

  • Rispondere con rapidità alle richieste dell’utenza a fornire continuamente informazionin chiare e facilmente fruibili
  • Garantire ai pazienti l’accesso agli strumenti informatici e di semplificazione amministrativa per ridurre le attese e dematerializzare la documentazione di supporto all’erogazione delle prestazioni
  • Monitorare i processi per identificare eventuali situazioni critiche da sottoporre a revisione organizzativa
  • Condividere con le risorse umane le strategie aziendali per garantire un pieno coinvolgimento nell’attuazione degli obiettivi, attraverso l’utilizzo della comunicazione bidirezionale

 

ORGANIZZAZIONE

Processi/aree di riferimento: sostenibilità economica e sicurezza informatica; percorsi assistenziali di ricovero e diagnostica ambulatoriale

  • Mantenere un corretto equilibrio tra costi e ricavi attraverso un continuo monitoraggio del rispetto dei budget definiti sia per i costi che per i ricavi
  • Migliorare la programmazione finanziaria dell’azienda per garantire una corretta gestione dei flussi nei confronti di fornitori e collaboratori
  • Garantire un’offerta sempre adeguata delle prestazioni ambulatoriali, abbattendo le attese dei pazienti e promuovendo l’utilizzo della modalità del “privato sociale” per aumentare le prestazioni erogate senza gravare sull’utenza

La Direzione crede profondamente in questo e si impegna a diffondere e promuovere la qualità in azienda.

 

INDICATORI QUALITA' E DI ATTESA

In questo ambito riportiamo i dati relativi al 2021 per la soddisfazione dei pazienti e per gli indicatori di qualità, nonché il report relativo ai tempi di attesa.

 

FORMAZIONE

In questo ambito, come riporta la circolare 090/2018 di AIOP in tema di trasparenza, alleghiamo i dati del report 2022-2023 sulla formazione e il Programma Formativo 2024-2025.

Segnalazioni

Nel caso volesse inviarci una segnalazione, mettiamo a sua disposizione il seguente form. Lo compili in ogni sua parte, esegua poi l'operazione matematica richiesta; è un modo che ci permette di verificare che la richiesta proviene da una persona fisica e non da un sistema informatico. Appena possibile, La ricontatteremo.

Contatti

Nel caso dovesse aver bisogno di raggiungerci per una visita specialistica o una prestazione ambulatoriale e strumentale, o se dovesse aver bisogno delle nostre coordinate, Le  illustriamo le info generali, i numeri utili e gli orari e il numero per le prenotazioni, nonché una mappa che visualizza la posizione della Casa di Cura.

INFO GENERALI

Ragione sociale: Casa di Cura privata "DI LORENZO" s.p.a.

Partita Iva/Codice Fiscale: 09037401008

Indirizzo: Via Vittorio Veneto, 37 (ingresso personale e fornitori)
               Via G.Amendola, 22 - 67051 Avezzano (AQ) (per gli utenti)

Tel (Centralino): +39 0863 4281

Fax: +39 0863 412446

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sito web: https://www.dilorenzo.it

NUMERI UTILI

Centralino: +39 0863 4281

Accettazione Ricoveri: +39 0863 428223

Preospedalizzazione: +39 0863 428243 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Direzione Sanitaria: +39 0863 428253 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Direzione Amministrativa: +39 0863 428283 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Prenotazioni: +39 0863 4281: (digitare 1 per informazioni, digitare 2 per prenotazioni) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 19:00